Skip to main content
News

Vozza a Cannizzaro: il polo sanitario sia legato alla ripresa delle Antiche Terme

·
Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su Threads Condividi su LinkedIn Condividi su WhatsApp Invia per email Stampa

Alla vigilia dell’ incontro convocato dalla Commissione straordinaria sulle prospettive di Fincatieri e del Porto Antico, Salvatore Vozza scrive al prefetto Cannizzaro.


“L’incontro del 14 febbraio, riveste una grande importanza al fine di mettere un punto fermo su programmi e investimenti che consentiranno di sostenere lo sviluppo di attività che hanno un peso rilevante per la ripresa della città.

La soluzione prospettata dalla Regione dell’istituzione del Polo Sanitario è un rimedio positivo e utile che, però, non può nascondere il grave fallimento che l’ha resa necessaria: la scomparsa delle Terme del Solaro a cui si aggiunta la mancata apertura delle Antiche Terme ristrutturate. Da più di otto anni non siamo presenti sul mercato termale. È una situazione che ha un forte impatto negativo e della quale avverto anche il peso e la responsabilità”.


Nella lettera l’ex sindaco Vozza sottolinea la necessità “che si debba compiere uno sforzo per procedere tenendo legati in un’unica sfida la realizzazione del nuovo polo sanitario con quello termale.
In questo contesto il piano per le Antiche Terme diventa ancora più importante, potendo contare su risorse assegnate con il CIS (Pompei–Vesuvio) entro scadenze ben precise. Un piano che definisca anche gli aspetti gestionali, senza i quali il complesso termale continuerà a rimanere chiuso e di nuovo vandalizzato.


Ho segnalato – prosegue Vozza- lo studio di fattibilità tecnico-economico fatto dai tecnici del Comune e da collaboratori dell’ufficio Più Europa a titolo gratuito, per completare il programma di sviluppo delle Antiche Terme . Intervento che fu previsto nel Dos e inviato alla Regione e inserito nel PON Attrattori Culturali –Baia di Napoli”